martedì 7 giugno 2011

Le lezioni americane - The american lessons

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Sto lavorando su un progetto decisamente affascinante: il lancio nel mondo di un nuovo brand di scarpe da signora di estremo lusso: Salvatore Procopio. Ovvio, non voglio parlarvi di questo lavoro, ma piuttosto di ciò che ho imparato lavorando all’espansione specie nel mercato Nord Americano.
Sembra che diversi imprenditori e artigiani italiani brucino i loro prodotti e perdano opportunità perché non sostengono a sufficienza il lancio con adeguate –dico adeguate non spropositate- iniziative di marketing e studio dei mercati. Sono convinti che il loro prodotto è così buono che venderà da solo. Ovunque. Così nessuna strategia di vendita, nessun piano di marketing, nessun lancio, nessuna struttura di servizio post vendita. Nessuna fiducia creata. Dispersi nel giro di poche settimane.
E sembra che molto siano così innamorati della loro idea da andare a fondo con essa piuttosto che modificarla, grazie all’analisi dei fatti.
Che cosa ho imparato allora?
L’importanza di preparazione e umiltà.
E’ necessario pianificare, studiare, capire, controllare, verificare prima di muoversi. E’ un investimento anche in viaggi, chiaro, ma un investimento che vale e che paga.
Credo che al cosa sia bivalente: valga anche per le aziende straniere che vogliono aprire in Italia.
E ho imparato che è importante avere sempre un atteggiamento di studio, per capire dalle situazione, dagli errori. Meglio ammettere un errore e cambiare idea che perdere occasioni per vano orgoglio. Non credere di avere la migliore idea, il miglior prodotto, il miglior approccio per definizione: magari analizzando ciò che altri ci dicono concluderemo che forse abbiamo comunque ragione noi. Non però per partito preso.
Una gran bella lezione: che ne dite?








English version




I’m working on a very enchanting project: the worldwide development of a new brand for luxury women shoes. If you want to know more about just visit Salvatore Procopio website . Of course it’s not about this business I’d like to talk about, but on something I learnt while working on the expansion.
It seems that many very good Italian product lost and lose opportunities because their launch is not supported by a precise and reasoned marketing campaign. Many entrepreneurs and craftsmen believe that just because their product is good it will sell everywhere. So no sales strategy, no marketing strategy, non service structure. Missed in  action.
And it seems that many more are those who are so in love with their idea that they do not strive to understand and adapt.
So what I learnt?
Preparation and humility.
You need to plan, to study, to check, to understand before even moving. It’s a worthy investment that will pay abundantly.
I believe it could be the same for American companies, as an example, willing to sell into the Italian market.
And I learnt that we have to  study constantly and be ready to change your idea and recognize your mistakes. Never believe to have the best solution, the best approach, the best  strategy. At least not without considering other points of views.
A big lesson: what do you think?





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