martedì 6 settembre 2011

5 point to make a difference - 5 idee per essere diversi


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Sappiamo tutti quanto sia fondamentale oggi distinguersi in un mercato affollato e decisamente competitivo.
Lo sappiamo e conosciamo anche la grande fatica di rendere questa idea pratica, di fare la differenza.
Questo post di Chris Garret, un consulente di marketing on line specializzato nel blogging, ci fornisce uno spunto importante. Il pezzo è centrato su una critica dura e acuta di un blog ben noto, ma i suggerimenti che vi si trovano sono adattissimi per aiutarci ad analizzare la nostra attuale offerta e il nostro posizionamento.
Nel brano c’è una frase che mi sembra molto efficace: “condividi il tuo elemento differenziate, mostra come questo produrrà benefici ai tuoi clienti per aiutarli a raggiungere i loro scopo, e dimostralo con prove inoppugnabili”.
Credo che questa frase sia particolarmente importante perché ci trovo dentro, compattati in poche parole, i cinque punti salienti che dovremmo sempre avere a mente quando cerchiamo di vendere qualche cosa che siano soluzioni, prodotti, idee o blog.

  1. Perché sono differente? Che cosa offro che altri non fanno?
  2. Quali sono i vantaggi che i miei clienti possono trarre da ciò che offro loro?
  3. Chi sono i miei clienti? Chi sto puntando e perché?
  4. Quali sono i loro obiettivi? Perché dovrebbero comperare da me?
  5. Come posso dimostrare di essere affidabile? 



Quando avremo trovato le migliori risposte a queste domande saremo pronti per cercarne ancora di migliori, perché nel frattempo il mondo intorno a noi sarà cambiato.
Che cosa ne pensate?


English version




What is mandatory and relevant nowadays is to stand out of the crowd in a competitive marketplace.
We all know that, and we are also very aware of the difficulty to make the difference.
This post by Chris Garret, an online marketing consultant , focused on a sharp critique of a well known blog can be a very interesting starting point for analyzing our own’s offer and positioning.
The most important suggestion in Chris’s article in my opinion is this one: ”Share your unique point of difference, show how that will benefit your audience towards their goals, and back it up with proof!”
Why I do claim that this is the main point? I do believe that Chris has been able to squeeze in a single sentence the five main points that everyone of us should always remember while trying to sell something: solutions, products, blogs, ideas.
  1. Why am I different? What I’m offering that no else is not?
  2. Which are the benefits that my clients/readers/referrals can get from what I’m offering?
  3. Who is my audience? Whom I’m targeting and why?
  4. Which are their goals? Why should they “buy” from me?
  5. How can I prove them that I’m reliable?

When we can find the best answers to this questions I believe we are in the best position to go on searching for answers that can be even better than the best, because the world around is is revolving and changing daily.
What are your suggestions? 



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