domenica 11 settembre 2011

Sharing ideas - Regalare buone idee


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Torniamo al post precedente e proviamo a scoprire le risposte alle domande che ci siamo posti e un metodo per risolvere ogni altro caso.
Abbiamo bisogno di essere percepiti così tanto interessanti dai nostri potenziali clienti che non solo ci  noteranno ma addirittura ci preferiranno alla concorrenza a causa della nostra brillante immagine.
Cosa potrebbe interessare a qualcuno che vuole comprare un paio di scarpe? Deve essere qualcosa relativo alla moda perché anche se applichiamo il metodo “buyer persona” non possiamo delineare con millimetrica perfezione il profilo di tutti i nostri clienti.
Dunque deve essere collegato al modo in cui le scarpe vengono indossate. O su come vengono prodotte. Come vengono create, cosa ispira lo stilista che le disegna. Una storia può coinvolgere le scarpe come una specie di eroe o di protagonista, come per esempio nella storia di Cenerentola o in quel del Gatto con gli stivali.
E per quanto riguarda le etichette? Beh credo che in questo caso abbiate bisogno di fornire suggerimenti e buone idee che possano aiutare i vostri clienti a fare più soldi: potete dunque lavorare sull’impatto che le etichette hanno nell’attirare nuovi compratori o nel ridurre spese di movimentazioni.
Quindi il processo può essere questo: scoprire quale sia il vero scopo dell’utilizzo del vostro prodotto e lavorare su quello per identificare le idee da condividere.
Qual è l’obiettivo che si ha nell’indossare scarpe? Essere più attraenti di chiunque altro.
E l’obiettivo di attaccare un’etichetta al vostro prodotto? Essere in grado di attirare più clienti che la concorrenza quando il prodotto è sullo scaffale.
Ok, tutto ciò può essere vero e interessante, ma: cosa ha a che fare con la vendita referenziata?




English version






Let’s get back to our previous post and try to find out both answers for the questions we asked and a methodology for any other case.
We need to be so interesting for our potential clients that they will not just notice us but prefer us over the competition because of our brilliant image.
What could be interesting to someone buying a pair of shoes? It has to be something related to the fashion because even if we apply the “buyer persona” method we cannot sharply profile all our customers’ types.
So it has to be related to the way shoes can be worn. Or how they are produced. How they have been designed, what inspired the stylist. A story that could involve the shoes as a sort of hero, like in the tales of Cinderella or of Puss in boots.
And what about labels? Well I believe that in this case you need to provide clues and good ideas that can help your clients to make more money: so work on the impact that labels can have in attracting clients or reduce handling costs.
Therefore the  process can be this one: find out what is the true goal of using your product and work on that to identify ideas to share.
Which is the goal of wearing shoes? Being smarter than anyone else.
And of pasting a label to your product? Being able to attract more clients than the competition when the product is on the shelf.
Ok, this can be true and interesting, but: what has all this to do with the referral selling?






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