mercoledì 12 ottobre 2011

Making money through fame - Dalla reputazione al denaro


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Soldi o fama? Tutti e due! O magari la saggezza, come Salomone chiese a Dio in un famoso passo della Bibbia.

Non è una domanda banale a pensarci bene, come Ana Hoffman chiarisce in questo interessante post apparso sul blog australiano Entrepreneurs Journey.
Per conquistarsi il passaparola e poter contare sulla referenza dobbiamo mirare altro e non solo alla vendita secca, al denaro, che poi arriverà ma quasi come effetto collaterale. Dobbiamo puntare alla fama, e non una vana e vuota, ma costruita sulla roccia.
Cioè?
Come possiamo crearci una simile notorietà?
Regalando ciò che possediamo: valore sotto forma di notizie, informazioni, competenza.
Il vecchio metodo di formazione alla vendita disegnato dal geniale Gustav Kaeser soleva dire che l’obiettivo del venditore non deve essere la vendita tout court ma la Referenza Attiva Totale. Perché se cerchiamo solo di chiudere un ordine, possiamo magari anche farlo, ma se cerchiamo la stima del cliente e il suo vantaggio, ci guadagniamo probabilmente un ordine, e sicuramente il suo rispetto aiuto per il futuro.
E ancora vero questo ai giorni nostri? Che ne dite?











English version

Money or fame? What would you prefer? Both! I would say. Or wisdom as Solomon, son of David once asked to the Lord.

That’s not a silly question, as Ana Hoffman points out on this post published recently on The Entrepreneurs Journey, an Australian Blog.
To win word of mouth and new contacts we should aim very high, not just to money, they will come as a collateral effect, but to fame. And a reputation based on a solid ground: what does this mean?
How can we build such a notoriety? Giving away what we have: news, information, value.
The old selling training designed by Gustav Kaeser used to say that the goal of every salesmen should be the Active Referral not the actual sales. Because if we seek for a good reputation we could win a sales, but we will for sure win the respect and the support of the customer.
Is this still true in our world?
What do you think?

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