lunedì 7 novembre 2011

The first impression and Seth Godin - La prima impressione secondo Seth Godin



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Venerdì/Friday November 11th






Seth Godin è un famoso guru del marketing, apprezzato per la sua capacità di pensare fuori dagli schemi. Lui vede esattamente ciò che tutti noi vediamo, ma con uno sguardo più profondo, uno sguardo… alla “Holden”, riesce a scovare in qualcosa di apparentemente banale, un nuovo suggerimento, un significato originale che può fornirci una saggezza fresca e buoni indizi per il nostro lavoro.
In questo suo breve e lucido post chiarificante lui si riferisce ad una vecchia opinione diffusa: la prima impressione non si scorda mai. Ma, ovviamente c’è un ma, vuole proporla con una diversa luce: ci vuole ricordare che se la prima impressione che offriamo è acida e pungente, beh è così che finiremo per essere ricordati in tutte le future situazioni di lavoro.
E quello che è ancora più importante, questo non conta solo per le persone, ma anche per le aziende. Che tipo di immagini proiettano offrono i tuoi tweets, articoli, post, blog, risposte, conversazioni (e via dicendo). Come saremo percepiti grazie alle cose che diciamo o scriviamo? Come saremo giudicati se gli autisti dei nostri camion guidano in modo scorretto in autostrada? O se i nostri impiegati rispondono mai? I nostri commessi?
La vostra reputazione si svilupperà o li lascerete con un gusto amaro, una memoria repulsiva che spingerà il vostro pubblico a dire di voi: “Non mi piace proprio quel tipo„?





English version




Seth Godin is a well known and recognized marketing guru for his ability to think out of the box.  He sees what everyone of us see, but can spot in something apparently banal, a new hint, an original meaning that can provide us a fresh wisdom and good clues for our job.
In this short post of his enlightening he is actually talking of a very old say: there is no second chance for the first impression. But, yes of course there is a but, he is providing new light: he is remembering us that if the first impression you provide is an unpleasant one, well this will be the reputation we will be remember for ever and ever in business…
And, what is more important, this does not just rely to people, but to companies too. Which kind of image are your tweets, articles, posts, blogs, answers, conversations (and on and on) projecting? How will you be perceived thanks to your words and writings?
Will your reputation grow or will you leave them with a bitter taste, a repulsive memory that will push your audience to say about you “I do not like that guy”?

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