sabato 2 giugno 2012

The QRCode school - La scuola dei QRCode

Il testo italiano è qui sotto - scendere per trovarlo - grazie




How can you promote a school in a dynamic and innovative way? It’s a challenge I’m facing almost daily, for some very different reasons and the fact the that product is not exactly something creative is not the most concerning one.
We had an opportunity here in Milan and we had to leverage it. From May 28th to June 3rd we had the chance to welcome a lot of people from all over the world for the 7th World Family Meeting with ended up with the visit of the Holy Father Benedict XVI. Actually the meeting turns around a conference with very important speakers discussing about family and its impact in the society. The congress center hosts also an exhibition of associations and companies dealing with families.  We were assigned a boot. Now how can you take advantage from this occasion? 
My strategy was to focus on the viral effect I can reach much more than focusing on the visitors. I therefore targeted journalists and bloggers desiring to create a news about the school that could be used in the web.
And I choose the QR-Code as the mean to make the difference.
As you can see in these pictures I’d like to raise the attention of the visitors and the journalist and the web (and to be honest this post and you are part of my strategy: I strongly hope you could re-tweet, like, G+, Pin and share this post and these pictures) making a huge use of QR-codes in the boot, on T-shirt, on business card and so on. And a video will be soon ready to promote what we did and thus the school.
What do you think, will this idea work? What would have done to benefit from the event? What should you teach me to improve this strategy? Thanks for your hints!
  
Il testo italiano 



Come si fa a promuovere una scuola, non pubblica, in Italia in modo dinamico ed innovativo? È  la sfida che mi trovo ad affrontare continuamente ed è ruvida per tante ragioni non ultima che il prodotto in sé, non questo ma la scuola in generale, non si presta a essere presentato come creativo o scoppiettante. Anche se devo dire quello che sto sostenendo è di grande qualità.
C’era un’occasione da sfruttare e utilizzare come trampolino: il VII incontro mondiale delle famiglie che si è svolto a Milano dal 28 maggio al 3 giugno concludendosi con la visita del santo Padre Benedetto XVI. L’incontro ruota intorno ad un convegno dove brillanti relatori discutono sulla famiglia e sul suo impatto sulla società. (Segnalo tra l’altro un interessantissimo intervento di Nuria Chichilla dello IESE di Barcellona sull’indice messo a punto dall’università catalana di ambiente family friendly: ne parleremo in altra occasione).
Collegata al convegno, negli ambienti di FieraMilanoCity, una parata di stand di associazioni e istituzioni ed enti connessi con la famiglia e il tema: anche il nostro.
Ora, come sfruttare l’occasione per aumentare la notorierà della scuola? 
La mia idea è stata di spostare il focus: non sui visitatori, che non costituivano il target primario, ma su chi avrebbe potuto rilanciare viralmente notizie sulla scuola e accrescere così la visibilità. Dovevo quindi creare una notizia e una tale da suscitare l’interesse del web.
Ho quindi pensato di costruire lo stand a misura di web grazie all’uso dei QR-Code; ho lanciato un blog (Faesbook) in contemporanea e riempito stand e fiera di codici QR: nelle pareti dello stand, sulle magliette dei ragazzi e delle ragazze che ci hanno dato una mano, sui biglietti da visita, per terra. Come potrete vedere da queste fotografie. E lanciando in contemporanea un e-book di interviste con ex-alunne.  E realizzeremo anche un video da lanciare su YouTube.
La mia speranza è che giornalisti, blogger, marketer rilancino, retweettino, condividano, G+, pinnino foto e articoli aumentando così la visibilità dell’iniziativa e quindi della scuola. E vi confesso che anche questo post, e voi, è parte della strategia: conto sul vostro interesse e sul gradimento di questa idea perché la rilanciate e ne parliate.
Che cosa potevo fare di più? Che cosa potete insegnarmi per sfruttare al meglio altre iniziative simili? Avete dei suggerimenti da dare?

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