lunedì 27 agosto 2012

Le nuove vecchie tesi di minimarketing 4



Ho scoperto solo di recente, ne faccio ammenda immediata, l'intrigante saggio provocatorio di Gianluca Diegoli, molto presente on-line come è ovvio e padre del Minimarketing, un modo affascinante di intendere la relazione con il cliente, purtroppo oggi ancora sconosciuto non ai web-markettari, ma a chi dovrebbe essere addetto al settore.


Il saggio si intitola  
91 discutibili tesi per un marketing diverso
ed è scaricabile anche gratis sotto forma di pdf molto elegante oltretutto. Ecco qui accanto la copertina. 

Son passati quasi quattro anni dalla proposta di Gianluca e quindi, in questo mondo così veloce, alcune di queste tesi sembrano scontate. Non lo erano nel 2008.

Mi interessa riproporne alcune in questa seconda parte di agosto per condividere con voi le idee che ne scaturiscono e confrontarle con lo stato dell'arte del marketing e dell'imprenditoria delle PMI nostrane.

Sperando nella vostra partecipazione e nei vostri contributi ovviamente.

Grazie a tutti
Paolo




tesi nr. 19

Ogni cosa è commentabile, che lo vogliate o no. Per esempio, pensate se il vostro payoff fosse commentabile: che cosa ci scriverebbero sotto le persone? Tenetevi forte: lo è.


Ha destato molto interesse quest'anno la campagna promozionale della nuova stagione del serial Mad men: un uomo che cade con uno spazio per disegnare quello che si desidera. Un po' come far commentare il payoff. Quali i rischi? Quali i benefici? I secondi sono sempre di più.
Vogliamo divertirci e darci da fare a commentare i payoff che ci passano per la testa?
Cominicio io, dal mio, così perché più forte del minimarketing c'è solo l'auto-ironia.

miglioriamo i vostri profitti

a) soprattutto miglioriamo i nostri...
b) almeno ci proviamo...
c) sarebbe bello se condividessimo anche i rischi 
d) (beh questo lo facciamo...)




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...