sabato 8 settembre 2012

Pinterest e 40K: due strumenti per aumentare la propria reputazione e migliorare il brand


Come utilizzare Pinterest nella strategia di marketing ed accrescere la propria reputazione?


Chiara Dal Ben è molte cose, oltre che autrice di un bel e-saggio su Pinterest edito da 40K una agile casa editrice della quale parleremo con Chiara. Il titolo è Pinterest il potere delle immagini e si tratta di un e-book da leggere in un viaggio in metropolitana ricco di idee e suggerimenti pratici.
La sua presentazione è essenziale, in puro stile social media. Eccola:
Digital PR Manager @ Attila&Co.
blogger OVS industry @ www.oviesse.com/blogger/chiara
web editor @ www.fashionblabla.it
fashion web editor & blogger @ www.girlpower.it

Pubblichiamo la sua intervista in due puntate. Ecco la seconda parte (la prima parte è stata pubblicata mercoledì 5 settembre).



6.Come inserire Pinterest in una attività di web marketing? 
Premetto che non ogni azienda ha bisogno di essere su Pinterest. Prendendo in considerazione solo le aziende che basano la loro attività anche sull'immagine, credo che uno dei modi per sfruttarlo al meglio siano i contest. É sicuramente una strada diversa dal semplice inserimento foto e crea engagement. nel mio ebook porto gli esempi di Guess e Stefanel.


7.Come aumentare la propria visibilità su Pinterest? 
Banale ma sempre utile per partire è diventare follower di altri utenti. 
È fondamentale utilizzare gli hashtag su ogni immagine per far trovare i propri pins, inoltre commentare e repinnare serve a farsi conoscere. Fatevi inserire nelle board condivise e accrescerete la vostra visibilità. Collegate il vostro account a Facebook e Twitter in modo da far conoscere il vostro profilo Pinterest anche ai vostri amici e follower degli altri social network.


8.Quali le pagine più interessanti dalle quali prendere spunto?
Nel mio ebook faccio alcuni nomi tra cui Coinstore e TelecomItalia.
Aggiungo che i fashion blogger sono tra le categorie che lo stanno sfruttando al meglio (ricordo che Pinterest porta traffico a siti e blog). Vi consiglio di guardare come ha organizzato il profilo Irene Colzi: boards con i suoi look e altre in cui pinna foto prese dalla rete suddivise per categorie. 
Anche i personaggi dello spettacolo e gli attori hanno scelto questo social network e in alcuni casi i followers non tardano ad arrivare: l'americana ex attrice di The Hills, Lauren Conrad, ne ha 262 mila.

9.Quali gli errori da non commettere? 
Non é da prendere come un social network dove inserire foto proprie. Per quello avete facebook o flickr o instagram. 
Imparate a repinnare e a inserire foto legate al vostro mondo, a quello che vi piace. Vi ricordate quando da bambini incollavate i poster alle pareti e si usava dire che entrando in camera vostra si capivano i vostri interessi? Ecco, Pinterest ha lo stesso utilizzo oggi, deve essere espressione di voi stessi, che siate azienda o persona.

10. 40K Unofficial "a metà tra editoria e self-publishing". Sei soddisfatta di questa scelta per il tuo saggio su Pinterest?
Assolutamente si, il team di 40k è professionale e competente. Io ho scritto il testo e loro si sono occupati della parte tecnica.


11.Che vantaggi può dare un e-book come il tuo? 
Vuole essere una guida alla scoperta delle case history più riuscite, offre spunti e idee su come utilizzare Pinterest al meglio.


12.Chi può utilizzare le proposte di 40K unofficial secondo te? 
Chiunque abbia un'idea forte. Oggi sono le idee nuove a fare a differenza. Proponete e aspettate il feedback! 

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