lunedì 12 novembre 2012

L'angolo della creatività: elogio di un ristorante marketing oriented



Come sapete mi ostino a utilizzare i coupon per cene al ristorante. Con soddisfazione devo dire, avendo imparato a scegliere e utilizzare. Mai prima dello scorso sabato mi ero imbattuto in un ristorante che ha colto appieno l'utilizzo dei coupon e ha messo questa opportunità al centro di una strategia di marketing.

Per cui voglio proprio raccontarvi questa esperienza elogiando in tutti i modi i gestori de L'angolo sul naviglio. Non tanto perché il locale è bello in una bella zona, la cucina è gustosa e il servizio curato e gentile.  No.
Ma per il loro approccio social (vedi pagina Facebook) e marketing oriented.

Andiamo per ordine:


1) Prenotazione: Groupon mi impone di farla via web con Mytable. Provo. Non risulta più esserci una sola disponibilità. Inizio a innervosirmi. Telefono. Rispondono subito. Una persona molto gentile mi ascolta, mi chiama per nome (mi ero presentato), mi dice che può aiutarmi, mi assiste nella richiesta e mi riserva un tavolo esattamente per l'ora e il giorno che desideravo. Un buon inizio direi.

2) Arriviamo. La porta è chiusa, il citofono non è esattamente in bella vista, quindi provo ad aprire. Non riuscendo deduco di essere un po'.... impedito. Riprovo. Alla terza volta il maitre di sala (unico per il servizio ai tavoli: spending review? Interessante scelta comunque) mi corre in contro, apre e sorride. Secondo punto a favore.

3) La cena: piacevole, veloce, con il servizio efficace e cortese.

4) è al momento di uscire che il ristorante gioca le sue carte migliori: 
a) ci fa la ricevuta. E' forse il primo. Non so neppure se è tenuto dato che non incassa da me ma da Groupon. 
b) Ci porge il biglietto da visita del locale.
c) Ci offre un buono sconto del 50% per una cena per due persone. Con un ringraziamento speciale per averli visitati. 

E ci stringe la mano all'uscita.

Torneremo, colpiti soprattutto da questa capacità di farti sentire a tuo agio. Rispetto a locali dove presentandosi con un coupon ci hanno fatto sentire clienti di serie B, mentecatti che cenano solo con lo sconto, serviti come ad una mensa aziendale (ma il coupon non l'avete emesso voi? e chi ve lo ha fatto fare?) L'angolo del Naviglio ci ha fatto sentire importanti e ci ha considerato un bene: un cliente da confermare e fidelizzare.

Proprio bravi.

Ecco, proprio per voler cercare il pelo nell'uovo, potevano catturare il mio indirizzo email o mettere sul buono o sul biglietto da visita un codice QR che rimandasse alla pagina Facebook.... 

Che ne dite? 



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...