lunedì 29 luglio 2013

3+10 consigli per avere successo nel web e nella vita reale



Metti insieme un po’ di esperienze personali e di amici fidati, come Cristina Mariani che in questo post spiega come la tecnica non basti per avere successo nel progettare un sito che funziona e attira clienti, o Veronica Gentili che ti dice papale papale perché la tua strategia social non funziona; gongola perché negli ultimi sei mesi ti contatta almeno un cliente potenziale alla settimana perché, ti dice, ha visto il tuo blog o i tuoi video e lo hanno intrigato e almeno vuol sapere se puoi dargli una mano. Che non si traducono tutti i clienti attivi, ma è una bella soddisfazione. E allora ne vieni fuori con un elenco di suggerimenti per chi invece fa una fatica bestiale a capire questa roba del web, che poi non è che lo specchio davanti al quale devi metterti per trovare nuovi clienti non solo nel mondo virtuale ma anche in quello reale.

Tre sono le cose che devi avere chiare e, come dicevo, non solo per la rete:

1.   Che cosa vuoi dire di te
2.   A chi vuoi dirlo
3.   Dove vuoi dirglielo, cioè dove li trovi questi potenziali clienti che vogliono ascoltare qualche cosa da te.

Sembra banale. Poi scopri che quello che vuoi dire non devi deciderlo tanti tu, quanto loro: cioè la domanda più giusta sarebbe “che cosa vogliono sentirsi dire di te i potenziali clienti?”. A chi vuol dirlo poi nasconde altre trappole: che cosa sai dei tuoi clienti? Quanti diversi tipi di clienti hai? Vogliono sentirsi dire le stesse cose? Generalmente no.
Eh già.
E poi dove li trovi? Sul tuo sito! Risposta sbagliata. Ovvero: come ce li porti sul sito. E dove nel sito?

Vuoi qualche soluzione? Ecco alcuni punti chiave che ti suggerisco

1.    Che cosa vuoi dire di te
a.     Perché un potenziale cliente dovrebbe interessarsi di te? Quale è il valore che porti?
b.    Racconta di soluzioni, magari attraverso (video) referenze dei clienti
c.     Porta esempi di vantaggi tangibili: in che modo ciò che offri fa guadagnare di più il cliente (riducendo i suoi costi o aumentando i suoi fatturati)?
d.    Regala know how per costruire la tua affidabilità
2.    A chi vuoi dirlo
a.     Quali sono i segmenti di mercato ai quali ti rivolgi? Quali differenze ci sono tra questi segmenti?
b.    quali sono gli interlocutori a cui ti rivolgi: acquisti, ufficio tecnico, marketing, vendita, direzione generale?
c.     Quali sono gli interessi prevalenti di questi diversi interlocutori?
3.   Dove vuoi dirglielo, cioè dove li trovi questi potenziali clienti che vogliono ascoltare qualche cosa da te.
a.     Quali sono gli ambiti web che frequentano? Esistono dei portali, dei forum, dei social network dove se ne trovano di più?
b.    Hai pensato dove convogliarli? Una parte del tuo sito per scaricare documenti o per dialogare?
c.     Sei presente sui social network? Dialoghi con i tuoi clienti?
Un buon punto di partenza anche per la vita reale. E se avete suggerimenti, dubbi, esperienze da condividere sarò ben felice di poter discutere con voi.


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