domenica 21 luglio 2013

Gli 11 errori da non commettere quando si usa un coupon






Amo scrivere di coupon, deal e del loro uso. Sarà perché vedo sempre più spesso strategie così prive di… strategia che questo scatena la mia voglia di suggerire, e un po’ strapazzare, chi spreca in maniera così palese una opportunità di far crescere il proprio business.
Sembra questa una caratteristica molto italiana, quasi impregnata nella conduzione di una micro, piccola o media impresa: reagire alla prima cosa che si muove, scendere ogni mattina nell’arena per uccidere la tigre a mani nude nella speranza che non uccida te. Senza pianificare, senza aspettare, senza avere una linea guida pensata e seguita con ottimismo e determinazione.
Ma torniamo ai noi, sono un forte utilizzatore di coupon per ciò che riguarda ristoranti e vacanze (Groupon, Groupalia, Let’s Bonus, PoinX e via discorrendo) e sempre più spesso vedo che chi li usa sbaglia completamente il loro utilizzo.
Per cui mi permetto di suggerirne in due post un uso più accurato e soprattutto più profittevole.
In questo post elencherò tutti gli errori che ho visto commettere suggerendo quindi COSA NON FARE CON UN COUPON per avere successo e far crescere il proprio business.
Nel prossimo post invece suggerimenti su COSA FARE PER SFRUTTARE al meglio il coupon. (se cliccate qui potete leggerlo

Ecco gli errori che ho visto fare:
1.     Considerare il coupon come un mezzo per fare cassa: è un investimento di marketing/pubblicità non uno strumento per arrotondare le entrate.
2.     Trattare i clienti del coupon come clienti di serie B, a volte di serie C (un locale in centro a Milano relegava i clienti su tavolini da bar, senza tovaglia e a un bambino ha negato del pane perché non era previsto dal deal).
3.     Mentire sulla proposta: cotoletta all you can eat vuol dire che posso chiedertene fin che voglio non solo un giro, e cotoletta non vuol dire il surgelato riscaldato nel microonde!
4.     Relegare i couponisti in un’area separata dal locale: se non gli fai vedere che cosa metti nei piatti di portata come fanno a desiderare di tornare?
5.     Non lasciare il menu del locale sul tavolo dei couponisti: come faranno a sapere perché dovrebbero tornare?
6.     Non presentare i piatti, ma buttarli sul tavolo come se fossimo alla mensa dei maleducati.
7.     Non chiedere l’indirizzo email di chi è venuto con il coupon: perché perderti un cliente potenziale al quale proporre nuove iniziative? Non sai che ciò che tutti cercano di più è il contatto personale con (potenziali) clienti? Ce li hai lì, perché non chiedi loro i dati per ricontattarli?
8.     Chiedere di prenotare on line indicando come prima chance le 7.30 e poi far aspettare 45 minuti per iniziare a servire.
9.     Non salutare il cliente couponista che a fine cena esce dal locale.
10. Imporre un servizio inferiore al cliente couponista rispetto a quello standard, ad esempio nell’orario di restituzione della camera dell’hotel.
11. Non rispondere alle mail che il cliente couponista ti invia per ringraziare o segnalare miglioramenti possibili.

A questi 11 ne aggiungo uno
12. cercare di arrotondare il conto proponendo, senza farlo notare, extra al coupon (una bottiglia di vino? un dolcetto? un liquorino? un bel caffè?) e sparare prezzi fuori logica per rientrare dal coupon a basso prezzo.

È chiaro che gli errori 2 e 3, commessi tra l’altro dal medesimo locale, costano cari. Non solo infatti quel locale ha perso occasioni di farsi conoscere, ma… si è fatto conoscere fin troppo bene: ne ho parlato malissimo con tutti coloro che ho incontrato!

E voi avete altri errori da segnalare? Altre situazioni imbarazzanti nelle quali vi siete trovati?
Quali sono le vostre storie negative? Ce le raccontate?


Se poi desiderate leggere tutto quello che io e altri amici abbiamo scritto su questo tema a questo link trovate di fila tutti gli articoli pubblicati e in questa pagina una serie di video e di testi che suggeriscono riflessioni su questa pratica di marketing.




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