lunedì 5 agosto 2013

Ribaltare il punto di vista: un caso - Changing approach to win: a business case

Italian version first. Scroll down for the english version, after the second picture.
Il testo in inglese si trova qui sotto. Dopo la seconda immagine.




“Noi facciamo solo lavorazioni meccaniche conto terzi…”

Ecco se ti presenti così sei destinato a chiudere nella crisi… Come sarebbe a dire?
Ti chiedo qual è il tuo punto di forza, come poterti aiutare ad accrescere il tuo mercato, per trovarti nuovi clienti e tu mi rispondi “beh ma noi non abbiamo un prodotto da promuovere, non abbiamo novità da presentare, noi siamo terzisti, facciamo parti meccaniche su misura conto terzi, su disegno altrui…”.

Cominciamo allora col dire che siete una sartoria dell’alta precisione, che siete una boutique dell’alesatura, che mettere la vostra ampia esperienza al servizio di chi ha bisogno di una cura particolare e lo fate con flessibilità.
Diciamo che siete degli artisti del particolare, che riuscite a realizzare quello che i vostri committenti non sanno fare da soli, che li aiutate ad avere successo nel mercato perché non solo producete componenti essenziali –come quelle palette per turbine che mi hai fatto vedere- ma a volte li migliorate grazie alla vostra competenza parlando con il cliente.

Questo non è un modo completamente diverso di presentarti? E magari una strada per uscire da quel buco del “quanto mi fate di sconto” nel quale siete finiti e che vi porterà alla tomba?

E voi che ne dite? Come si possono aiutare questi ragazzi a presentarsi meglio?



English version



“We just provide fine machining when ordered…”

And that’s not enough for you? If this is your approach, I understand why you are losing market share and fighting only on prices.
I’m asking you to share which is your best strength and what you do answer me?
We have not proprietary products, we realize what other people design, we do not have new products to present. We work for third parties on order…”.

Or, if you want to see your situation from a different point of view we are a sort of tailor for your clients, a boutique of fine machining, a stylist of the mechanical parts, a fashion trend settler of reaming. You are able to realize what you clients can’t. And you are also able to suggest them some improvement. Isn’t this a strength?

Isn’t it a starting point to present your company from a different view and with a different approach?


What would you suggest to these guys?

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