lunedì 28 ottobre 2013

Spostare l'attenzione da costi a ricavi per vendere di più? Ecco come fare


Forse basta cambiare parola per cambiare tutto, per virare prospettiva.

Sostituire costi con profitti e vedere l’effetto che fa.
Rileggevo uno dei primi saggi di Eli Goldratt mentre in treno scendevo verso Fabriano, quando mi sono reso conto che quella piccola intuizione in realtà così piccola non era e sicuramente meritava molta più attenzione di quanto non avesse fatto. Perché il saggio è del 1990.

Cosa dice il papà della TOC? Che nel misurare l’efficacia di una soluzione non dovremmo andare a vedere quanto impatta sui costi, ma quanto produce in termini di ricavi.
Il concetto di ROI? Molto di più, perché si tratta di mettere in conto molto più che solo il ritorno netto sull’investimento, ma quello indotto.

Se la mia soluzione ti permette di migliorare la comunicazione con i tuoi agente e i tuoi clienti, se ti permette di costruirti una fama e una reputazione solide, come fai a misurare solo il ritorno tra la nuova pagina del sito e i prodotti che attraverso di essa sei riuscito a vendere?

L’esempio che porta Goldratt è relativo alle dimensioni di un batch: generalmente si calcolano trovando un compromesso tra la spalmatura del costo di set up su più pezzi possibile e gli oneri finanziari prodotto dall’immobilizzo a magazzino dei prodotti.
E se invece ci fosse di mezzo la soddisfazione di un cliente? O la spedizione di un ordine più grande? O il rispetto dei tempi di consegna?
Le implicazioni sono molto più ampie se ragioniamo non in termini di riduzione dei costi ma di aumento dei profitti.

Che ha a che fare tutto questo con la vendita?

Ci siamo mai fermati a ragionare in che modo le nostre soluzioni hanno un impatto simile sui nostri clienti e i loro conti economici?

Come stiamo contribuendo a migliorare le loro vendite? 
Che vantaggio diamo loro rispetto ai loro concorrenti? 
Come riduciamo i loro costi così che possano essere più competitivi e aumentare il loro fatturato? 
In che modo li aiutiamo a disegnare una nuova offerta innovativa?

Ci facciamo le domande giuste per trovare una risposta che ci avvantaggi e ci faccia crescere in reputazione con i nostri clienti?

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