giovedì 27 marzo 2014

La vendita nel libero servizio di Roberto Rade



Un contributo di Roberto Rade

Quando pensiamo alla Grande Distribuzione Organizzata siamo condizionati dalla vista di scaffali pieni di merce dai quali attingiamo ciò che ci serve in modo abbastanza automatico. Sappiamo quanto il Merchandising e soprattutto il Visual Merchandising siano gli elementi ispiratori di segnali di comunicazione che ci guidano e/o ci stimolano negli acquisti.

Quali sono le regole e gli strumenti del Merchandising?

Siamo sicuri che basti qualche cartello opportunamente posizionato o un display ben visibile a darci i vantaggi competitivi che cerchiamo?

Esistono elementi certi che indirizzano il consumatore?

Tutti i manuali di Marketing sono in grado di individuare tra gli elementi del marketing mix quelli che danno maggior vigore alla strategia di vendita e quindi di conseguenza a quella di acquisto.

Ma l’obiettivo principale del Visual Merchandising è quello di orientare il comportamento di acquisto in modo da aumentare il sell out, massimizzando la redditività degli spazi e di creare al contempo valore per il cliente per differenziare l’offerta e stimolare la fedeltà al punto vendita.


Il punto vendita non può più essere considerato un semplice spazio espositivo di una determinata dimensione, dove vengono esposti oggetti rispettando semplicemente esigenze legate alla razionalizzazione dell’occupazione dello spazio.
Le attività di Visual Merchandising all’interno di un p.v. diventano uno strumento comunicativo molto potente in grado di:
       suggestionare
       informare
       proporre
       persuadere


Come attrarre e fidelizzare il cliente?



Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior  parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:

•     Marketing
•     Tecniche di vendita base
•     Vendita complessa e BtoB
•     Tecniche di negoziazione
•     Customer service
•     Comunicazione e relazione
•     Public speaking
•     Time management
•     Leadership
•     Motivazione 
•     Problem solving e creatività
•     Team building e Teamwork
•     Coaching

L'indirizzo email di Roberto: bob51@cheapnet.it

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