mercoledì 7 maggio 2014

Il modello per differenziarsi: usa questo schema per avere successo nel mercato





Sono tante le tabelle che aiutano a ragionare sul proprio mondo per capire come migliorare, come dare un sempre maggiore valore ai nostri clienti.
Quello che va più di moda al momento il The Social Business Model Canvas Ce ne sono molti altri ovviamente. Così ho pensato di proporvene uno anche io costruito proprio sul tema di questo blog: la vendita referenziata. Come cioè valorizzare ciò che si offre al mercato per favorire il passaparola.

Ecco la mia proposta.

Ciò che vendo: la mia offerta
Quali sono le soluzioni che offri? Che problemi risolvi al tuo mercato?
Chi sono i tuoi partner: chi ti aiuta a raggiungere i tuoi clienti?
Dove raggiungi i tuoi clienti?


Come lo vendo: la mia credibilità
Come fai a renderti credibile? Dove dimostrai la tua credibilità?
Perché un cliente (potenziale) dovrebbe fidarsi di te?
Quale valore offri, gratuitamente, al mercato e alla comunità? Dove lo proponi?


A chi lo vendo: il mio mercato
Chi sono i tuoi clienti? Quanti anelli della catena distributiva puoi chiamare clienti?
Quanti e quali sono i segmenti del tuo mercato?
Perché i tuoi clienti più fedeli continuano a comperare da te? Quale valore trovano nella tua offerta?
Chi altro compete nel mercato e ti fa concorrenza diretta e indiretta?
Perché sei diverso da loro? Dove sta la tua differenza?

Chi vende per te: la referenza
Chi può parlare bene di te? Dove?
Perché parla bene di te? Che cosa dice?
Come puoi far conoscere al mercato i pareri favorevoli dei tuoi clienti?


Che cosa ne pensate? Che miglioramenti apportereste? Come potreste renderlo più efficace?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...