venerdì 4 luglio 2014

Coaching e qualificazione del cliente: i consigli di Roberto Rade





Non tutti i clienti sono uguali. Probabilmente ogni azienda ha clienti che appartengono a diverse categorie: privati, aziende, professionisti, oppure clienti italiani e stranieri, clienti al dettaglio o all’ingrosso, clienti nuovi e clienti acquisiti, ecc. Il processo di raggruppare o classificare la clientela
attuale o potenziale in diverse categorie si chiama “segmentazione” della  clientela. Non esiste un unico metodo o un approccio “giusto” o sbagliato  per  tale suddivisione, ma è bene che ogni azienda adotti uno o più criteri per poter affrontare ogni segmento con l’approccio commerciale o di comunicazione più adatto. In quest’ottica possiamo capire come anche nella prevendita e nella trattativa di vendita vera e propria abbia un senso il chiedersi a quale segmento di clientela ci stiamo rivolgendo, e adattare il processo di comunicazione al tipo di cliente con cui siamo in contatto.

Oltre a ciò, anche due clienti identici probabilmente hanno esigenze diverse a seconda delle specifiche circostanze in cui si trovano o per il particolare utilizzo che ne deriva. È dunque fondamentale eseguire con la massima cura la profilazione del cliente.

Profilare il cliente significa:
-       capire a quale “categoria” appartiene;
-       individuare i suoi bisogni;
-       comprendere quali sono le caratteristiche della nostra proposta che possono rispondere meglio alle sue aspettative;
-       capire se il cliente è “esperto” oppure “principiante”;
-       rendersi conto del livello di complessità, anche tecnica, che il cliente è in grado di comprendere o desidera.

Per profilare il cliente occorre quindi fargli molte domande e lasciarlo parlare per far esporre la sua situazione o il suo problema prima di iniziare ad illustrare le nostre proposte. Anche se abitualmente si pensa che chi vende debba parlare tanto, la realtà dice che un bravo venditore è prima di tutto un buon ascoltatore (e non è semplice), e ciò è vero soprattutto nei settori in cui la vendita non è guidata da criteri istintivi o emozionali ma presuppone un processo di selezione articolato, anche perché spesso si tratta di investimenti rilevanti. A maggior ragione dunque chi compra ha bisogno di essere tranquillizzato o rassicurato perché ha paura di sbagliare la sua scelta o il processo decisionale all’interno della sua azienda necessita di lunghe e profonde valutazioni. È quindi ancora più importante, nella fase di profilazione del cliente, approcciare il cliente con il linguaggio e lo stile di comunicazione più adatto. Per fare ciò bisogna capire i quesiti che il cliente ci pone, che a volte non osa chiedere (dubbi, obiezioni, cose poco chiare, insicurezze, ecc.) e dare una risposta a queste domande.

Perché è importante profilare il cliente e chiarire i suoi dubbi e le sue domande?
Perché se non si fa questo il rischio è che il cliente finisca per scegliere chi sa vendere meglio o finisca per scegliere il prezzo più basso.


Il coaching aiuta in modo concreto ed evidente ad individuare le aree critiche di sviluppo in modo chiaro e condiviso.





Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior  parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:

•     Marketing
•     Tecniche di vendita base
•     Vendita complessa e BtoB
•     Tecniche di negoziazione
•     Customer service
•     Comunicazione e relazione
•     Public speaking
•     Time management
•     Leadership
•     Motivazione 
•     Problem solving e creatività
•     Team building e Teamwork
•     Coaching

L'indirizzo email di Roberto: bob51@cheapnet.it

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