domenica 18 gennaio 2015

Non porre confine alle tue idee: cerca il tuo oceano blu. Ecco come fare





Tutti cerchiamo il nostro oceano blu, il luogo dove la concorrenza non esiste. Per farlo dobbiamo iniziare a tirarci fuori dall’abitudine. E iniziare a sognare.
Non in modo banale.
Iniziare a sognare sì, ma partendo dall’analisi corretta e concreta del nostro mercato per capire quali siano i nostri clienti e i nostri non-clienti e capire come catturarli. Insomma capire dove siano questi oceani inesplorati e imparare a parlare la loro lingua.
(per approfondire i singoli argomenti cliccate sui link…. Serve)
Vorrei aiutarci in questa analisi partendo da ciò che può ispirare un punto vendita Eataly.
Credo che offra spunti per molti argomenti, oltre a quello di oggi, anche per quest’ altri temi:

non porre confine alle tue idee, dentro un contenitore come questo ci può stare ogni cosa;
Impara a parlare per immagini;
Qualunque parte del tuo business comunica, anche le toilette: impara a farlo anche con la tua impresa.

Che cosa vuol dire non porre confine alle tue idee ?
In che modo si può fare?

Una delle grosse limitazioni che poniamo alla nostra creatività è l’amore per il nostro prodotto, così forte da diventarne schiavi.
Eataly non promuove un prodotto, ma una idea. Dentro questo sogno, questa immagine –la bellezza dell’Italia e di quella gastronomica in primis- ci sta dentro tutto, anche la proposta di pacchetti turistici.

E noi quali sogni promuoviamo? Come ispiriamo i nostri clienti ? Che messaggio trasmettiamo?
Stiamo lavorando sul posizionamento, sull’oceano blu, di Gran Brianza e il messaggio è di rilanciare il senso che il cibo ha per il nostro popolo: molto più di un alimento. È un modo per prendersi cura degli altri. E questo è molto diverso che vendere affettati. È curare la felicità.

La felicità si promuove in molti modi. Lì cerchiamo i nostri oceani blu.

E i tuoi oceani blu dove sono?
Quali sono le idee che travalicano la gabbia nella quale ti sei ficcato?


Questi gli otto spunti che ho elencato nel post sul fenomeno Eataly e su che cosa si possa imparare dalla creatura di Oscar Farinetti.

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